di Redazione Venezia
Due appuntamenti con lo stesso filo conduttore: far conoscere il vetro veneziano nelle sue diverse sfaccettature. Sabato 17 settembre, si è aperta a Palazzo da Mula, a Murano, la mostra di design “Volubilis”, seguita, poco dopo, dalla partenza della tradizionale corsa podistica “Bocca del Fuoco”. Ad entrambe le iniziative, che rientrano nella settimana veneziana della Italian Glass Week in programma fino al 25 settembre, ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore al Turismo.
Il leghista Erik Pretto molla la Lega di Salvini, “Non ha una linea politica”
Il deputato leghista Erik Pretto ha annunciato di avere lasciato la Lega di Salvini, lo scrive l'Agi citando un'intervista... →
Dodici designer conosciuti nel panorama contemporaneo italiano e internazionale sono stati chiamati per l’allestimento di “Volubilis”, esposizione che, come spiegato dai curatori, vuole ripensare lo specchio tradizionale veneziano e chiede agli artisti di cimentarsi con le sue innumerevoli tecniche di lavorazione. Nella convinzione che lo specchio, all’apparenza statico, abbia una sua dinamicità e possa assumere diverse forme e applicazioni. Per visitare la mostra non sono necessarie prenotazioni.
Sempre a Murano ha preso il via da Campo San Donato l’edizione 2022 della “Bocca del Fuoco”, una gara non competitiva e aperta a tutti che, oltre a portare i podisti in una delle più caratteristiche isole di Venezia, ha fatto vivere la storia della lavorazione del vetro e dei maestri vetrai attraverso visite, lungo il percorso, alle fornaci che hanno aderito all’iniziativa.
Dopo il passaggio in ciascuna delle fornaci la gara è proseguita tra le calli e le fondamenta dell’isola, su un tracciato suggestivo in gran parte illuminato da candele.
Allerta meteo a Venezia fino alla mattinata del 1 giugno
La Protezione civile del Comune di Venezia informa che il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha... →
(20 settembre 2022)
