Pubblicità
22.3 C
Trento
25.1 C
Udine
Pubblicità

VENEZIA

Pubblicità

TRENTINO ALTO-ADIGE

HomeNotizieCambio di residenza: dal 1° febbraio attiva a Venezia la procedura on-line

Cambio di residenza: dal 1° febbraio attiva a Venezia la procedura on-line

di Redazione Venezia

Dal 1° febbraio al via il cambio di residenza online. Il Comune di Venezia è tra i primi comuni italiani ad aderire alla sperimentazione. Si tratta di una prima fase di applicazione, che durerà circa due mesi, al termine della quale il servizio verrà gradualmente esteso a tutti i comuni italiani.

La nuova modalità consentirà ai cittadini di effettuare la richiesta del cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune italiano o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei Comuni coinvolti e il cambio di abitazione nell’ambito del proprio Comune. Il servizio “Richiedi un cambio di Residenza”  messo a disposizione dal Ministero dell’Interno è raggiungibile accedendo al portale DIME del Comune di Venezia alla voce “cambio di residenza” o direttamente al portale A.N.P.R. https://www.anagrafenazionale.interno.it/ con una delle credenziali previste:

  • SPID, Identità Digitale;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica.

Il servizio è disponibile per le seguenti dichiarazioni di residenza:

  • cambio di residenza da un comune italiano verso il Comune di Venezia;
  • cambio di residenza all’interno del Comune di Venezia;
  • rientro nel Comune di Venezia di cittadini AIRE.

Lo scorso 18 gennaio 2022, si è infatti completato il percorso che ha portato tutti i Comuni italiani dentro l’Anagrafe nazionale: i dati di 67 milioni di italiani sono ora in una banca dati unica, sicura e digitale. I cittadini residenti nei 7.903 Comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici online.

 

(31 gennaio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


ALTRO DA LEGGERE