Pubblicità
25.3 C
Trento
24.4 C
Udine
Pubblicità

VENEZIA

Pubblicità

TRENTINO ALTO-ADIGE

HomeNotizieIstanbul. Turista tenta di incendiare la moschea di Hagja Sophia

Istanbul. Turista tenta di incendiare la moschea di Hagja Sophia

Un uomo, presumibilmente un turista straniero, ha tentato di appiccare un incendio nella moschea di Haghia Sophia (Santa Sofia) a Istanbul, uno dei siti religiosi e storici più importanti della Turchia, prima cattedrale bizantina, poi cattolica e infine museo.

Lo denuncia l’emittente turca Ekol TV, citata dal quotidiano La Stampa, secondo la quale il sospettato è entrato nella moschea a volto coperto, indossando un berretto rosso, una camicia nera e pantaloncini corti e citando i filmati delle telecamere di sicurezza che avrebbero mostrato che l’uomo aveva in tasca numerosi piccoli pezzi di carta, ma nessun liquido infiammabile, cosa che gli ha permesso di passare attraverso i metal detector senza problemi e quindi di appiccare il fuoco ai foglietti, lasciarli cadere su un tappeto che ha subito preso fuoco e andarsene indisturbato.

Una donna ha notato il fumo e ha immediatamente allertato l’imam della moschea: le fiamme sono state rapidamente spente prima che potessero causare danni significativi. La Polizia sta ricercando l’uomo.
 

(5 agosto 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ALTRO DA LEGGERE