Claudio Baglioni ha scelto anche Trento come tappa del suo viaggio attraverso l’Italia. Ospite d’eccezione in città, l’artista ha presentato oggi il “GrandTour LA VITA È ADESSO” — il progetto che celebra i 40 anni dell’album La vita è adesso, il sogno è sempre — che il prossimo 2 settembre approderà alla Trentino Music Arena con un evento speciale. Un pomeriggio denso di significati, articolato in due momenti distinti: prima l’incontro con gli studenti del Conservatorio “F.A. Bonporti”, poi la cerimonia istituzionale in Sala Depero con la consegna della Farfalla del Trentino.
All’Auditorium del Conservatorio, accolto da un benvenuto musicale offerto dagli studenti stessi, Baglioni ha aperto un dialogo autentico e senza filtri sulla musica e sul mestiere dell’artista. Condotto dal dirigente scolastico Calogero Di Liberto, l’incontro ha ripercorso le tappe più significative di una carriera lunga sessant’anni, esplorando temi come l’autenticità, lo studio rigoroso, la ricerca e la capacità di restare in ascolto del presente. Un confronto generazionale raro, in cui la sala si è trasformata in uno spazio di scambio vivo tra chi la musica la fa da decenni e chi muove i primi passi.
Migranti, l’Ue boccia la Francia e i respingimenti al confine
Leggi l'articolo →La Farfalla del Trentino: un riconoscimento che parla di legami
La cerimonia si è poi spostata nella Sala Depero del Palazzo della Provincia autonoma di Trento, dove le istituzioni trentine hanno voluto rendere omaggio a Baglioni con la consegna della Farfalla del Trentino. Presente, tra gli altri, il vicepresidente della Provincia Achille Spinelli, insieme all’assessore Mattia Gottardi, al presidente del consiglio provinciale Claudio Soini e alle altre autorità ai media e ad una significativa rappresentanza del mondo musicale trentino – dai presidenti e direttori di festival musicali e jazz alle scuole musicali, fino alla Federazione cori e bande trentine.
A consegnare il riconoscimento a nome del presidente e di tutta la Giunta provinciale è stato il vicepresidente Spinelli.
La tappa trentina si inserisce in un itinerario di respiro nazionale. Da fine giugno a metà settembre 2026, il “GrandTour LA VITA È ADESSO” toccherà 40 luoghi all’aperto in tutta Italia – siti di valore storico, artistico e paesaggistico – nello spirito dei grandi viaggi d’altri tempi: musica, bellezza ed emozioni senza tempo. Sul palco, Baglioni sarà accompagnato da 20 musicisti e coristi per eseguire l’album La vita è adesso, il sogno è sempre nella sua interezza, insieme ai più grandi successi di una carriera che abbraccia sei decenni.
Il concerto di Trento è in programma il 2 settembre 2026 alla Trentino Music Arena.
Irina Brook alla Casa dei Tre Oci #pocast di Emilio Campanella
Leggi l'articolo →
(9 aprile 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
