di Redazione Venezia
Si è tenuta all’auditorium dell’M9 la cerimonia finale del premio “Mestre di Narrativa – Racconto breve” bandito da “Il Circolo Veneto” e rivolto, in particolar modo, ai giovani autori sul tema “Semplicemente desiderare”. A rappresentare l’Amministrazione era presente l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar.
Il concorso suddiviso in due categorie di età, under 25 e over 25, è stato pensato per stimolare soprattutto la partecipazione degli scrittori più giovani con la collaborazione della Rete biblioteche comunali, gli Istituti superiori della Città Metropolitana di Venezia e la Consulta provinciale degli studenti di Venezia.
Il tema di quest’anno, “Semplicemente desiderare”, è stato scelto per la sua forza evocativa. Gli organizzatori lo definiscono affascinante per la sua natura complessa e sfuggente, cuore segreto e inesplorato dell’animo umano. Riflettere sul desiderio apre una finestra sul futuro, soprattutto per le nuove generazioni. Per avvicinare gli studenti alla scrittura creativa, è stato attivato un laboratorio dedicato.
I primi 30 elaborati selezionati, pubblicati in un’antologia, sono stati valutati da un gruppo di lettura composto da giornalisti, docenti e professionisti. Una giuria ha scelto 15 lavori per ciascuna categoria d’età, proclamando tre vincitori per sezione con una menzione speciale per ognuna delle categorie.
Il comunicato stampa ricevuto in redazione, ridondante di superfluo, dimentica l’essenziale: citare i componenti della giuria e i nomi dei vincitori.
(29 maggio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata