Pubblicità
22 C
Trento
21 C
Udine
Pubblicità

VENEZIA

Pubblicità

TRENTINO ALTO-ADIGE

HomeNotizieRovigo. Lunedì 19 maggio ore 18 Sala Gran Guardia, inaugurazione mostra “Due...

Rovigo. Lunedì 19 maggio ore 18 Sala Gran Guardia, inaugurazione mostra “Due Ruote da Campioni”

Inaugurazione alle 18 in Gran Guardia, la mostra  “Due Ruote da Campioni”. L’iniziativa rientra tra gli eventi promossi e sostenuti dal Comune di Rovigo-Assessorato allo Sport, in occasione del Giro d’Italia. Attraverso un percorso cronologico viene ripercorsa l’evoluzione del mezzo meccanico che tanto ci appassiona. La bicicletta.

Partendo dalla fine degli anni 40 fino ai primi anni 2000, la mostra mette in evidenza come il genio italiano ha dato origine all’evoluzione dei materiali, dall’acciaio, all’alluminio arrivando al carbonio. Evoluzione tecnologica dove il Veneto da sempre gioca un ruolo fondamentale con la sua produzione artigianale, Campagnolo, Pinarello, Alan, Grandis, Scapin, Oria e tanti altri.

Si potranno ammirare le bici usate da Fausto Coppi, Marco Pantani, Serhij Honcar (5° posto al giro 1997) ed altri professionisti. Le biciclette fanno parte di collezioni private di Thomas Cerioli, Fabio Dei, Gallici Alessandro (Fondazione Pantani), Mario Coppi, nipote del mitico Fausto, Flavio Lucchin. Grazie alla Fondazione Pantani si potranno ammirare nella mostra le biciclette Wilier e Bianchi dal 1997 al 2000. Dalla collezione privata di Fabio Dri, la bicicletta di Davide Rebellin con cui ha corso nel 2003 la Parigi-Nizza (vincitore di tappa e leader per un giorno).

Dalla collezione di Flavio Lucchin la bicicletta da pista di Nakano vincitore di ben 10 medaglie d’oro alle olimpiadi. Tra questi saranno in mostra i marchi pionieri della bici in carbonio: cicli ALAN e C4 di Bonfanti. Non solo, grazie alla collaborazione con Vela Club Mantovani, non mancheranno anche le maglie indossate dai prestigiosi campioni.

L’iniziativa è a cura di GR Grafiche di Thomas Cerioli, con la collaborazione di Rovigo Convention Bureau e di velo Club Mantovani.

 

 

(19 maggio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ALTRO DA LEGGERE